Si è svolta ieri, in Casa Vicenza allo stadio Romeo Menti, una tappa del percorso “eVENTI di PACE”, appuntamento nato con lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni, in un contesto di difficoltà internazionale legata alla crisi climatica e all’instabilità geopolitica, come ha ricordato il Presidente Mattarella nel corso del suo messaggio di fine anno (31.12.24) ”mai come adesso la pace grida la sua urgenza”.

Costruire la pace, intesa non solo come assenza di conflitto, ma come sistema di giustizia e solidarietà, è un compito che spetta a ciascuno di noi, specie a chi educa e forma le coscienze, affinché siano radicate nei valori evangelici del rispetto, della solidarietà e della giustizia. L’educazione alla pace deve entrare nell’ordinario della vita quotidiana, trasformando ogni ambiente di vita in una palestra di dialogo e di incontro.

La società LR Vicenza insieme alla sezione dei Fanti “Arco Romano Pasubio”, l’Azione Cattolica vicentina e il Centro Coordinamento dei Club Biancorossi, consapevoli che educazione e sport rappresentano un importante viatico per il futuro dei giovani, hanno istituito di comune intesa per la stagione sportiva 2024-2025 sei borse di studio, intitolate a due giovani che, in modo diverso, hanno manifestato, pur nella loro breve esistenza, virtù e valori nobili: Armando Frigo, cresciuto nelle giovanili del L.R. Vicenza e giocatore in prima squadra dal 1934 al 1939 e Francesco Turra, giovane arbitro e tifoso appassionato dei colori biancorossi.

L’evento, moderato da Dino Caliaro, Presidente di AC, dopo i saluti iniziali, ha visto il racconto della vita di Armando Frigo dall’esordio al Vicenza, al passaggio alla Fiorentina, l’amicizia con Romeo Menti, lo Spezia, fino alla decisione di arruolarsi dopo l’incontro in treno con un mutilato di guerra, l’ultima lettera al padre poco prima di essere giustiziato in Montenegro, permettendo però la salvezza dei propri soldati.

Si è poi ricordato Francesco Turra, giovane scomparso prematuramente 10 anni fa, all’età di 18 anni, raccontato attraverso le parole del fratello gemello Agostino.

Infine, la consegna delle borse di studio che ha visto premiati quattro giocatori del nostro settore giovanile che si sono particolarmente distinti per comportamenti rispettosi delle regole e che, esprimendoli, hanno garantito un consolidamento dei rapporti umani sia all’interno della propria squadra, sia con gli avversari a prescindere dal contendere del campo di gioco. I ragazzi premiati sono stati selezionati dagli allenatori e dai dirigenti accompagnatori biancorossi: Matteo Martini, classe 2006, calciatore della Primavera premiato da Lauro Contati; Francesco Pan, classe 2009, giocatore della formazione U16 premiato da Emanuele Arena e Federico Pesavento del CCCB; Tommaso Tartaglia, classe 2010, giocatore della formazione U15 premiato da Donata Frigo Bettenzoli, nipote di Armano Frigo; Matteo Sorzato, classe 2012, giocatore della formazione U13 premiato da Agostino Turra.

Sono stati inoltre premiati due tifosi, scelti dal direttivo del Centro Coordinamento Club Biancorossi, che si sono distinti nel tempo per il loro impegno sociale, ovvero Angelo Barbaro, premiato da Lauro Contati e Maria Grazia Bertorelle, premiata dall’Assessore Giovanni Selmo.

I premi hanno visto la collaborazione della libreria Traverso, della cooperativa sociale Il PomoDoro e della cantina Cà Biasi di Breganze.

Di seguito le motivazioni delle commissioni per i premi assegnati:

Matteo Martini – anno 2006 – Calciatore della squadra Primavera Under 19

Matteo è stato segnalato dagli allenatori di L.R. Vicenza come ragazzo solare, sempre positivo e sorridente, applicato ed esempio dentro e fuori dal campo. E’ un ragazzo sempre pronto ad incoraggiare i propri compagni di squadra, rispettoso degli avversari i quali rispetta e rincuora quando necessario, nonostante non manchi mai la presenza del suo alto temperamento agonistico durante le gare. Da mesi si allena anche con la prima squadra di L.R. Vicenza e anche i compagni più grandi hanno avuto modo di apprezzare la solarità di Matteo. Eccellente a scuola, frequenta il 5° anno del Liceo Scientifico con un rendimento molto alto.

Francesco Pan – anno 2009 – Calciatore della squadra Allievi Naz U16

Francesco è stato segnalato dai dirigenti di L.R. Vicenza come ragazzo meritevole da un punto di vista tecnico ed educativo.  Esempio di costanza e applicazione, nonostante sia stato poco utilizzato nelle gare di campionato rispetto ad altri, non è mai mancato nell’impegno e si è sempre messo a disposizione dei compagni in ogni situazione dentro e fuori dal campo. E’ un ragazzo rispettoso delle regole (è il cassiere della squadra) che ben rappresenta lo spirito di gruppo che ci deve essere in una squadra.

Tommaso Tartaglia – anno 2010 – Calciatore della squadra Giovanissimi Naz U15

Tommaso è stato segnalato dagli allenatori di L.R. Vicenza come ragazzo meritevole da un punto di vista tecnico ma da esempio per tenacia e abnegazione fuori e dentro il campo. E’ un ragazzo rispettoso degli avversari. Dimostra un alto temperamento agonistico durante le gare. Da inizio anno ragazzo sempre coinvolto con la rappresentativa di categoria a livello nazionale. Eccellente a scuola, frequenta il 1° anno di Liceo sportivo con un rendimento molto alto.

Matteo Sorzato – anno 2012 – Calciatore della squadra Esordienti U13 Pro

Matteo è stato segnalato dai dirigenti di L.R. Vicenza come ragazzo meritevole da un punto di vista tecnico e educativo. Ragazzo solare, sempre positivo e sorridente, applicato ed esempio dentro e fuori dal campo coinvolgendo i compagni e contribuendo in prima persona a creare un ambiente sereno e motivante.
Dimostra un alto temperamento agonistico durante le gare. Insieme ai suoi compagni ha vinto il campionato di categoria in questa stagione sportiva. Eccellente a scuola, frequenta la seconda media con un rendimento molto alto.

Angelo Barbaro

Angelo è una persona fondamentale nell’organizzazione del tifo vicentino.
Da 25 anni Presidente del Club Le Prime Uve Biancorosse che da sempre si contraddistingue per unire all’instancabile fede biancorossa l’aiuto alle varie realtà di volontariato del territorio. Ha instaurato una stabile collaborazione con i reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Oncologia Pediatrica dell’Ospedale San Bortolo a cui il Club fa visita ogni anno nel periodo natalizio con la consegna di doni biancorossi per i piccoli pazienti li ricoverati.
Angelo è da tutti riconosciuto figura di riferimento del tifo biancorosso tanto da ricoprire per molti anni il ruolo di rappresentante della prima zona dei club del Centro Coordinamento.

Mariagrazia Bertorelle

Maria Grazia è una figura storica del tifo biancorosso, sostenitrice da sempre del Vicenza assieme al compianto marito con cui ha condiviso per decenni la crescita e la vita del Club di Lumignano, uno dei Club biancorossi più storici della Provincia di Vicenza. Da decenni abbonata al Vicenza e presente anche in trasferta. I rappresentanti del tifo riconoscono in Maria Rosa una figura che si è distinta per impegno, lealtà, correttezza e sacrificio a servizio della crescita del tifo della sua e la nostra squadra soprattutto nella zona del Basso Vicentino.

Condividilo!