Mister Di Carlo ha risposto in videoconferenza alle domande dei giornalisti, alla vigilia della sfida contro l’Ascoli, in programma domani alle ore 15:00, allo stadio Del Duca.
Di Carlo: “Siamo molto contenti, perché stiamo giocando da squadra compatta, aggressiva, giochiamo con fiducia, però abbiamo bisogno di fare ancora punti. Ci sono ancora sette partite e quindi 21 punti a disposizione, bisogna farne almeno ancora quattro per arrivare alla salvezza. Prima li facciamo, prima festeggiamo questa benedetta salvezza. Ottavo posto? Oggi ancora siamo concentrati su altro. Dobbiamo avere ben chiara la situazione e noi l’abbiamo. Fare continuità di prestazione e di risultati è il nostro obiettivo. Se non aggiungiamo concretezza e concentrazione alla prestazione tutto va vanificato. Oggi la squadra sta bene, è in fiducia e abbiamo bisogno in queste due trasferte di scendere in campo con tutta la determinazione per andare a prendere i tre punti. L’Ascoli è una squadra che non muore mai, ha recuperato quattro, cinque partite oltre il novantesimo, quindi fino al 95′ ci sarà da battagliare.
Squalifiche? I convocati sono 24. Non ci saranno Meggiorini e Vandeputte squalificati e Lanzafame per infortunio. Dalmonte lo portiamo via, non è nelle condizioni di fare i 90 minuti però. Giacomelli sta bene. I quattro punti che ci servirebbero per la salvezza li hanno invece messi sulla sua gamba dopo la partita di venerdì. I punti tuttavia dobbiamo guadagnarli sul campo e quindi lui sarà della partita. In avanti invece ci sarà anche Mancini. Lanzafame? Era stato recuperato in tempi record per la partita con il Cittadella. A volte va bene, altre no e ha risentito dolore in partita. Lui è un gran professionista, ora dovrà recuperare. Nalini? E’ stato tre mesi e mezzo a guardarci, quindi di voglia e fame ne ha tanta. Le qualità del giocatore le conosciamo ma la valutazione la farò con lui domani mattina, per vedere come sta anche dopo il lungo viaggio. Questo vale per lui come per qualche altro giocatore. Qualche cambio sicuramente lo farò, perché abbiamo bisogno di gente fresca e ho bisogno che ci sia in panchina gente che possa entrare e cambiare la partita, ma ho grande fiducia nel gruppo e nello spirito di squadra che al momento è molto alto. Cappelletti? Sta bene e sarà in campo dal primo minuto.
In attacco senza Meggiorini e Lanzafame? A sette partite dalla fine nessuno deve dimostrare più nulla. Ogni partita chiunque giochi sa che deve giocare al massimo per il Vicenza e per i colori biancorossi. Chiunque scenda in campo domani sa che deve fare una prestazione di alto livello e di grande impegno, se poi riuscissimo anche a fare goal come mi auguro, faremo un’ulteriore salto di qualità. Da Riva? Da trequartista potrebbe giocare da subito, mentre come centrocampista potrebbe subentrare a partita in corso o anche da trequartista potrebbe subentrare. E’ una delle decisioni che devo valutare domani mattina.
Che Vicenza le piacerebbe vedere domani?
Vorrei vedere una squadra che da continuità alle ultime prestazioni. Poi sapete bene che il calcio è fatto di episodi, che però vanno cercati e coltivati attraverso la mentalità e l’atteggiamento. Oggi la squadra è in fiducia e vorrei che la squadra giocasse fino all’ultimo minuto per vincere la partita, perché sarà una battaglia contro un Ascoli che ha qualità straordinarie in avanti, ma dietro lascia spazi e noi dovremo essere bravi ad incunearci e a far male. Hanno due partite in casa dove si giocheranno parte della salvezza diretta, ma anche noi abbiamo i nostri obiettivi. Dobbiamo andare con il piglio giusto e con la giusta determinazione, ben sapendo che sarà una partita difficile e per continuare a far sì che i nostri tifosi credano in questa squadra, stiamo facendo un girone di ritorno di alto livello e dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo. Io ho sempre creduto in questi ragazzi, il condottiero deve essere il primo a crederci. Oggi raccogliamo i frutti del lavoro, però non basta. In Serie B la beffa è dietro l’angolo, quindi bisogna mantenere concentrazione e attenzione ma soprattutto bisogna avere forza, fame e determinazione per andare a prendersi i punti e il Vicenza in questo momento ha le qualità per farlo. Non dobbiamo commettere l’errore di tenere il piede sul freno, bisogna spingere e schiacciare il piede sull’acceleratore, senza fare tanti calcoli, spingendo sempre per vincere.
Padella? Se lui mi dice di stare bene giocherà. E’ uno dei tre giocatori con cui dovrò parlare nel pre partita per valutare assieme.
Colgo l’occasione per augurare una buona Pasqua a tutti i nostri tifosi!”.