Domenica 5 maggio il “II Memorial Giancarlo Salvi”

Domenica 5 maggio si svolgerà il “II Memorial Giancarlo Salvi”, torneo giovanile riservato alla categoria Under 13 al quale parteciperanno: LR Vicenza, Milan, Hellas Verona, Pordenone, Sampdoria, Sudtirol, Varese, Venezia.
La prima parte di torneo si svolgerà dalle 10 al campo comunale di Via Monsignor Onisto a Vicenza, mentre le fasi finali si svolgeranno dalle 14:30 allo stadio Romeo Menti.
Il torneo ha inoltre uno scopo benefico in quanto il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Agape di Vicenza. Poche settimane infatti fa la prima squadra biancorossa aveva fatto visita alla struttura e al centro diurno La Fraglia, parte della Cooperativa, toccando con mano alcune esigenze della stessa.
Nel pomeriggio di oggi si è svolta la conferenza stampa di presentazione del torneo:

Monica Salvi, Club Giancarlo Salvi: “sono molto contenta di essere qui a presentare questo secondo Memorial, ringrazio la società LR Vicenza che ha da subito sposato il progetto e ci ha dato una grossa mano per l’organizzazione. Il Club Giancarlo Salvi è stato coinvolto nell’organizzazione dello stesso. Crediamo molto nei giovani quindi abbiamo pensato di dedicare a loro questo torneo. Le squadre partecipanti sono Vicenza, Verona, Milan, Sampdoria, Pordenone, Sudtirol, Varese e Venezia. 4 sono le squadre in cui ha giocato mio papà: LR Vicenza, Sampdoria, Milan e Varese. Siamo molto contenti di avere il Varese perché vive una situazione societaria molto particolare e questi ragazzini sono molto contenti di venire a giocare questo torneo. Sono molto grata agli sponsor, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Hanno aderito immediatamente e con entusiasmo. Abbiamo realizzato il progetto adotta una squadra e quindi abbiamo abbinato ad ogni sponsor una squadra e lo sponsor ha pensato a sostenere le spese per permettere a questa squadra di partecipare al torneo. Le premiazioni saranno alle 18”.

Paolo Bedin, Direttore Generale LR Vicenza: “Complimenti a Monica per l’impegno che mette sempre nel ricordo di papà Giancarlo perché lo fa con grande passione e questo traspare in tutto quello che fa. Noi ci abbiamo messo l’organizzazione, grazie a Michele Nicolin e ai suoi collaboratori. Grazie anche al Comune che ha dato il suo patrocinio. Ben venga un torneo giovanile, investire sul settore giovanile avrebbe fatto molto piacere anche a Giancarlo. Hanno risposto tutte le squadre in cui lui ha giocato, ma questo penso sia automatico per quello che ha fatto come calciatore, come dirigente e come uomo. Il torneo è ben rappresentato da altre squadre, speriamo il Vicenza si difenda bene per provare a vincerlo. Mi auspico che anche la città risponda in termini di presenza perché è sempre bello vedere dei ragazzi che corrono dietro un pallone. Io ci sarò nella prima parte della giornata quando verrà inaugurato il torneo, dovendo poi seguire la prima squadra a Bergamo”.

Matteo Celebron, Assessore allo Sport: “Posso descrivere Giancarlo Salvi solo attraverso le parole di chi lo ha conosciuto effettivamente. Mi è rimasta in mente alla cena a Monte Berico di qualche settimana fa, l’emozione di Paolo Rossi nel parlare di Giancarlo. Questo racchiude la portata della persona che era per il mondo del calcio. Non c’è cosa più bella di ricordare un campione così attraverso un Memorial che cercheremo di ripetere anche negli anni prossimi. Inoltre è una cosa molto bella per i ragazzi, che hanno modo di continuare a giocare nei periodi primaverili estivi ed è un ottimo modo per sostenere i settori giovanili che è fondamentale per avere i campioni del domani. Complimenti alla società e soprattutto a Monica, perché è un lavoro straordinario non solo per il ricordo del papà ma anche per continuare a dare vita al calcio. Il patrocinio del Comune è soprattutto un patrocinio morale perché questi erano uomini di calcio di altri tempi, degli esempi per tutti. Si lavorerà anche per il prossimo anno per far modo che diventi un appuntamento importante sia per la Città che per i tifosi”.

Michele Nicolin, Responsabile Settore Giovanile: “Ad inizio percorso quando abbiamo parlato degli eventi da mettere in scaletta, il direttore mi ha detto di prestare molta attenzione al Memeriol Giancarlo Salvi, perché Giancarlo rappresenta la storia del Lanerossi Vicenza. Quando mi sono incontrato con la figlia Monica è stato emozionante rimembrare alcuni episodi personali, perché quando giocavo qui negli Allievi del Vicenza, Giancarlo era il mio direttore generale. È stato un percorso molto bello siamo partiti dall’idea di portare tutte le ex squadre dove ha giocato Giancarlo, ci siamo riusciti. Ringrazio la società che ci permette di organizzare questi eventi, Monica e l’Amministrazione Comunale”.

Pubblicato il 3 Maggio 2019

MAIN PARTNER

CONTATTI
lrVicenza-logo_W

Stadio Romeo Menti · Via Schio, 21 · 36100 Vicenza

L.R. VICENZA VIRTUS SPA
VIA SCHIO, 21 - 36100 – VICENZA
P.IVA : 02555940242