Le dichiarazioni di mister Stefano Vecchi, Simone Della Latta e Fausto Rossi, al termine della gara contro il Lecco.
Mister Vecchi: “Abbiamo messo in campo lo spirito battagliero e tignoso, anche perché oggi senza di quello sarebbe stato difficile, avevamo contro una squadra aggressiva, che ci ha costretto a spingere su ritmi alti e noi l’abbiamo fatto con tutti e bene, sicuramente dovevamo fare qualcosa di più nella gestione. Abbiamo creato poco rispetto al solito ma abbiamo anche subito un gol su un tiro in porta. Purtroppo, ci hanno ripreso ma sotto l’aspetto dell’atteggiamento la squadra lo ha avuto giusto, come sempre, tranne nella partita di domenica scorsa a Bergamo.
Difficoltà in attacco? Abbiamo fatto più fatica rispetto al solito, abbiamo dovuto cambiare il nostro modo di stare in campo perché non sono voluto partire con i tre attaccanti, perché Della Morte non era al 100%. Abbiamo dovuto cambiare, però stavamo vincendo. Voglio rivedere il gol che abbiamo subito, perché mi è sembrato che abbiano messo una palla in mezzo con troppa facilità e che con troppa facilità ci fosse un uomo libero in area, quando solitamente difendiamo bene.
I cambi tardivi? Ne abbiamo fatto uno tra il primo e il secondo tempo, perché Cuomo aveva un fastidio, Carraro è entrato dopo un quarto d’ora, poi abbiamo cambiato insieme a loro e, infine, Della Morte ho pensato che potesse avere dieci minuti nelle gambe, non mi sembra che siano stati fatti tardi.
La classifica? Non sapevo il risultato del Padova durante la gara e non penso nemmeno i ragazzi, ma non penso sarebbe cambiato niente a saperlo. È un campionato equilibrato e le partite sono tutte molto difficili, l’abbiamo visto anche stasera, ma anche gli altri non stravincono più come prima. Mancano ancora sei partite, siamo stati attaccati a loro fino adesso e continueremo a farlo”.
Della Latta: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, abbiamo disputato una partita tosta con una squadra fisicamente importante, i valori non rispecchiano la classifica che hanno. Dispiace perché quando siamo andati in vantaggio, avevo la sensazione che anche se non stavamo facendo un gran calcio, il goal non ce lo avrebbero fatto. Hanno crossato in area, forse non abbiamo marcato bene e abbiamo preso goal. Abbiamo avuto il tempo per recuperare, non abbiamo avuto una grande reazione dopo, però non era facile, il campo sintetico aiuta molto i padroni di casa. Però andiamo avanti, ci mancano 6 partite e ci proveremo fino alla fine.
Difficoltà sul sintetico? Lo so dallo scorso anno, il sintetico è un campo maledetto, perché se non ci si è abituati, è proprio un altro sport. Chiaramente potevamo fare qualcosa di più tecnicamente, però siamo andati in vantaggio, anche se non abbiamo fatto una grande partita tecnicamente, abbiamo rischiato veramente poco e dispiace aver preso il gol in quel momento lì, però si va avanti e magari potrebbe essere un punto guadagnato alla fine.
All’intervallo eravamo in testa al campionato? Da qui alla fine sarà così, noi dobbiamo vincere più partite possibili e sperare che quelli davanti commettano degli errori.
Sul gol del vantaggio, è gol di Morra o gol di Marrone? Penso sia gol di Morra, io l’ho schiacciata e ho visto che la palla è andata dentro, penso con il tocco di Claudio”.
Rossi: “C’è rammarico ovviamente per non aver fatto risultato pieno, a prescindere da quello che fanno gli altri, perché ci siano sempre detti che comunque dobbiamo guardare la nostra strada e niente, purtroppo è arrivato questo pareggio. Era una partita difficile, in un campo difficile, loro sono molto aggressivi, sono partiti subito forte, ci siamo allineati sull’aspetto dell’agonismo alla loro partita e si è riusciti a sbloccarla. È stata una partita un po’ sporca, con poche occasioni da goal rispetto a quello che creiamo di solito, però va dato un merito a una squadra che comunque gioca per salvarsi e quindi ovviamente ha cercato di dare l’anima per metterci un po’ di bastoni tra le ruote.
Spirito diverso da domenica scorsa a Caravaggio? L’atteggiamento è stato completamente diverso rispetto a Caravaggio. A Caravaggio sappiamo benissimo di aver toppato la partita, ci siamo anche confrontati tra di noi, abbiamo capito che l’atteggiamento che avevamo avuto era stato completamente sbagliato e non potevamo andare avanti così. Non possiamo permetterci troppi errori, purtroppo, per la classifica, però secondo me ce la giocheremo fino alla fine, punto a punto, fino alla fine.
Titolare? Non giocavo da parecchio tempo, devo ringraziare i preparatori e tutti quelli che ci seguono giorno per giorno, perché non giocare per tanto tempo ma sentirti bene non è mai facile, fisicamente mi sono sentito bene. Anche l’approccio mentale, personalmente, quando non giochi tanto, perdi un po’ le misure, perdi anche la competizione in un certo senso, però sono contento del fatto di aver risposto presente, visto che oggi ce n’era bisogno e spero di avere ulteriori occasioni da qui alla fine del campionato ma, come ho sempre detto, l’importante è l’obiettivo finale di squadra.
Umore? Non dobbiamo farci trascinare troppo dai risultati che succedono, come vedete, di settimana in settimana, di partita in partita c’è questo cambiamento continuo, dobbiamo solo cercare di essere più regolari possibile, cercare di vincere più partite possibili da quella fine. Anche loro avranno delle partite difficili da affrontare, quindi, come ho detto prima, giocheremo punto a punto fino all’ultima giornata.
Una precisazione, negli spogliatoi abbiamo parlato con Marrone e Morra e Marrone ha confermato di non averla toccata, quindi la rete è stata di Morra”.