Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa, in vista della sfida di andata contro la Ternana, in programma domani alle ore 20:00, allo stadio “Romeo Menti”.

“Giocando ogni tre giorni è importante, non solo l’aspetto fisico ma anche l’aspetto mentale, riuscire ad essere sempre performanti, riuscire in ogni partita a mettere quel grande impegno non solo dal punto di vista fisico, e da questo punto di vista la squadra sta bene, ma anche mentale e abbiamo visto che la squadra sta bene per come ha interpretato le due partite contro il Crotone, sia l’andata che il ritorno.

Capone? Da ieri si è aggregato alla squadra, sta facendo dei lavori parzialmente con la squadra. A parte Ferrari squalificato, gli altri stanno tutti bene.

Cercare di andare in vantaggio domani? Sappiamo tutti che la partita di andata in casa nostra, di fronte al nostro pubblico, ci darà sicuramente una spinta importante, però dobbiamo ragionare a fare al massimo una partita alla volta, senza pensare che poi si giocherà da loro, come abbiamo sempre d’altra parte fatto. Abbiamo visto che siamo andati a vincere anche a Crotone, quindi non dobbiamo ragionare sulle due partite, dobbiamo ragionare di fare il massimo. È chiaro che in casa nostra, con il sostegno del nostro pubblico, vogliamo fare una partita importante.

Ternana? La Ternana è una squadra che ha dei valori importanti dal punto di vista dell’esperienza, dal punto di vista qualitativo, offensivamente parlando hanno 6-7-8 giocatori molto importanti che hanno giocato in B o vinto la C, quindi sono giocatori di livello molto alto. In generale, tutta la squadra è di grande esperienza, l’allenatore ha fatto sempre molto bene, quindi di sicuro troviamo una squadra che ha dei valori importanti come noi. L’hanno dimostrato anche durante il campionato rimanendo in lotta per il primo posto con l’Entella fino quasi alla fine, facendo tanti punti, quindi sappiamo di affrontare una squadra che ha dei valori.

Della Morte? Ogni partita facciamo le giuste valutazioni. Contro il Crotone abbiamo affrontato una squadra che giocava in un certo modo, per cui dal punto di vista tattico serviva quello che abbiamo fatto, poi abbiamo visto che è andata è andata bene così. Matteo sappiamo che per noi giocatore determinante, un giocatore che diventa molto spesso decisivo. La Ternana gioca in modo diverso, differente rispetto al Crotone, quindi Matteo sicuramente riavrà le sue possibilità per tornare in campo, oggi valuterò se dall’inizio o comunque a partita in corso.

Ternana squadra che gioca? È anche una squadra la loro che sa leggere e interpretare i momenti, quindi vedremo domani cosa fare. Sicuramente noi dobbiamo mettere in campo quell’agonismo, quella compattezza, quella forza che abbiamo dimostrato già nel turno precedente e che abbiamo dimostrato durante tutto il campionato, quella forza di gruppo che ci ha sempre reso una squadra forte. Indipendentemente da quello che faranno gli altri, noi sappiamo che dobbiamo fare la nostra gara.

3-5-2 con Zonta in posizione un po’ anomala? Sì, come ho detto prima loro giocano in modo diverso, quindi sicuramente faremo qualcosa di diverso.

Assenze Ternana? Ho visto in panchina e giocare diversi attaccanti che sono i loro titolari, forse gli mancherà qualcuno a centrocampo, da quello che ho visto nell’ultima partita, per il resto mi sembra una squadra completa.

Tutto esaurito al Menti? Quello che abbiamo in casa nostra e la sensazione di grande compattezza di grande forza, non solamente in campo con la squadra tra i giocatori ma anche con tutto l’ambiente. Abbiamo creato questo feeling e questo ambiente attraverso i risultati e attraverso le prestazioni, quindi abbiamo questa voglia di fare cose importanti anche domani.

Cuomo? Si sta allenando normalmente, l’altro giorno non ha segnalato nessun tipo di problema, a differenza di Crotone.

Lavoro con la squadra da un anno e mezzo, un vantaggio in queste partite rispetto a Liverani? L’esperienza che abbiamo fatto con buona parte del gruppo già lo scorso anno e che abbiamo fatto durante tutta questa stagione, è chiaro che per noi è un vantaggio. Si è visto anche in campo contro il Crotone l’altro giorno, quando loro si sono presentati in campo giocando in un modo diverso rispetto a come pensavamo di interpretare la partita, ci abbiamo messo un attimo a prendere le giuste contromisure proprio per questo motivo, perché comunque stiamo lavorando assieme da un anno e mezzo e ci si capisce al volo in alcune cose e questa compattezza è diventata la nostra forza che spesso e volentieri ci ha permesso di sopperire ad eventuali imprevisti.

Cosa può fare la differenza in una partita così? I dettagli, l’essere efficace in fase difensiva ed efficace sottoporta, che ti permette di indirizzare la gara. Quando i valori diventano molto livellati, come sicuramente sarà la partita contro la Ternana, lì subentrano la capacità e la bravura di sfruttare le opportunità ed essere molto concentrati e attenti in fase difensiva”.

Condividilo!